sabato 27 Aprile 2024
HomeIn primo pianoPiano Casa 2025, le proposte del tavolo ministeriale

Piano Casa 2025, le proposte del tavolo ministeriale

Le associazioni e gli stakeholder hanno presentato una serie di proposte al tavolo tecnico incaricato di elaborare il Piano Casa 2025, presieduto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Queste proposte mirano a rendere più veloci gli interventi edilizi, a promuovere le partnership pubblico-private per l’housing sociale e a favorire la mixitè sociale. Inoltre, si propone di finanziare il recupero del patrimonio degli Enti di edilizia residenziale pubblica (ERP) e di destinare gli alloggi privati invenduti all’edilizia sociale, oltre a prevedere incentivi fiscali specifici.
Le richieste relative alla riconversione e alla riqualificazione del patrimonio pubblico inutilizzato o dismesso comprendono la semplificazione dei cambi di destinazione d’uso e la riduzione della burocrazia per accelerare gli interventi edilizi. Inoltre, si propone di riconvertire il patrimonio pubblico per destinarlo ad uso abitativo.
Tra le proposte per il Piano Casa, vi è la richiesta di assegnare ai Comuni immobili inutilizzati di enti statali o parastatali per trasformarli in alloggi per l’edilizia sociale o studentati pubblici. Si chiede anche di favorire le partnership pubblico-private per gli interventi di housing sociale e di creare standard progettuali replicabili su tutto il territorio nazionale.
Gli operatori propongono inoltre di finanziare il recupero del patrimonio ERP, di destinare gli alloggi privati invenduti all’edilizia sociale e di introdurre incentivi fiscali per gli investitori istituzionali che si impegnano nella transizione green degli immobili.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments