martedì 19 Marzo 2024
HomeIn primo pianoAdeguamento antisismico delle scuole, il termine per le aggiudicazioni lavori slitta al...

Adeguamento antisismico delle scuole, il termine per le aggiudicazioni lavori slitta al 31 marzo

I Comuni avranno tempo fino al 31 marzo 2020 per aggiudicare i lavori di adeguamento sismico nelle scuole. È stato, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo decreto (n. 471/2019) ministeriale che proroga il termine per l’affidamento degli interventi autorizzati con D.M. 1007/2017, previsto lo scorso 19 agosto 2019, e modifica alcuni piani regionali.
Per interventi antisismici nelle scuole è stato stanziato oltre un miliardo di euro provieni dal Fondo Investimenti da 46 miliardi istituito dalla Legge di Bilancio 2017. Le risorse finanziano interventi di adeguamento sismico, o anche, qualora l’adeguamento risulti impossibile o eccessivamente dispendioso, la nuova costruzione antisismica di edifici scolastici. L’intervento finanzia inoltre interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture scolastiche, la messa in sicurezza a seguito di indagini diagnostiche su solai e controsoffitti e interventi per l’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell’edificio.
Le risorse sono state ripartite a dicembre 2017. Contestualmente il Miur ha pubblicato l’elenco dei Comuni beneficiari.
A febbraio 2018, con il DM 1007/2018 il Miur ha dettato le tempistiche da rispettare per non perdere i fondi assegnati. Il decreto ha stabilito che l’approvazione dei progetti esecutivi degli interventi e l’aggiudicazione almeno provvisoria dei lavori deve avvenire entro il 19 agosto 2019. Con l’ultimo decreto, però, tale termine è stato posticipato al 31 marzo 2020.
Il decreto, inoltre, modifica i piani relativi alle Regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte.
Mentre i piani relativi alle Regioni Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia sostituiscono integralmente i precedenti piani regionali.
Gli enti locali beneficiari dei finanziamenti sono autorizzati a richiedere l’erogazione dell’anticipazione fino ad un massimo del 20% dell’importo di finanziamento concesso, entro e non oltre lo scorso 31 agosto 2019.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments