sabato 20 Aprile 2024
HomeLavori PubbliciPNRR: in arrivo gare di progettazione per 280 milioni per sicurezza del...

PNRR: in arrivo gare di progettazione per 280 milioni per sicurezza del territorio, scuole, strade e ponti

Il Ministero dell’Interno ha assegnato agli Enti locali 280 milioni di euro per la progettazione definitiva ed esecutiva relativa ad opere del PNRR, interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici, messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti. La ripartizione delle risorse è avvenuta con il DM 10 giugno 2022, pubblicato sul sito del Ministero.
Il Ministero ha esaminato le richieste che gli Enti locali hanno presentato entro il 15 marzo 2022.
Dato che l’entità dell’ammontare delle richieste pervenute è risultata superiore alle risorse stanziate, il Ministero ha dato la priorità agli enti locali che presentano la maggiore incidenza del fondo di cassa al 31 dicembre dell’esercizio precedente rispetto al risultato di amministrazione risultante dal rendiconto della gestione del medesimo esercizio, verificando che almeno il 40% delle risorse fossero attribuite agli enti locali delle regioni del Mezzogiorno.
Il Ministero ha quindi predisposto una graduatoria, contenuta nell’Allegato 1 al decreto. Per il 2022, sono state ammesse al finanziamento le richieste classificate dalla posizione n.1 alla posizione n.1782.
Gli enti beneficiari del contributo devono affidare la progettazione entro 3 mesi dalla data di emanazione del decreto.
La Legge di Bilancio 2020 ha stanziato 85 milioni di euro per l’anno 2020, 128 milioni di euro nell’anno 2021, 170 milioni di euro per l’anno 2022 e 200 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2023 al 2034 per la progettazione definitiva ed esecutiva relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici, messa in sicurezza di strade.
La Legge di Bilancio 2022 ha modificato le priorità da seguire nell’assegnazione delle risorse per la progettazione, privilegiando le opere finanziate dal PNRR. L’ordine è diventato:
a) opere pubbliche nell’ambito del PNRR;
b) messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;
c) messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
d) messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà degli Enti.
La dotazione per l’anno 2022 è stata rideterminata, arrivando a 280 milioni di euro, dal Decreto Energia – Bollette (DL 17/2022).

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments