venerdì 26 Aprile 2024
HomeIn primo pianoBonus edilizi, online il portale unico per le comunicazioni all’Enea

Bonus edilizi, online il portale unico per le comunicazioni all’Enea

È stato pubblicato online il nuovo portale attraverso il quale inviare all’Enea i dati relativi agli interventi che usufruiscono dell’ecobonus e del bonus ristrutturazioni.
Il portale unico consente di scegliere la procedura per il bonus di proprio interesse.
L’accesso è consentito con Spid e Cie.

L’Enea ha comunicato che il termine di 90 giorni per l’invio delle comunicazioni relative agli interventi completati a partire dal 1° gennaio 2022 decorre dalla messa online del portale.
Dal momento che il portale è online da venerdì 1° aprile, le comunicazioni devono essere inviate entro il 30 giugno 2022.
Relativamente agli interventi incentivati con l’ecobonus, bisogna trasmettere all’Enea la scheda informativa con la descrizione dei lavori e l’Attestato di prestazione energetica (APE), da cui si desumono i risultati raggiunti con i lavori.
Per quanto riguarda i lavori agevolati col bonus ristrutturazioni, com’è prassi da diversi anni è necessario trasmettere all’Enea le informazioni relative ai lavori che possono comportare un risparmio energetico. Si tratta, per fare degli esempi, degli interventi sulle strutture edilizie che riducono la trasmittanza delle pareti, della sostituzione degli infissi e dell’installazione di impianti tecnologici.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments