martedì 19 Marzo 2024
HomeSenza categoriaScuole, ospedali e impianti sportivi pubblici: riapre il Fondo Kyoto. 187 milioni...

Scuole, ospedali e impianti sportivi pubblici: riapre il Fondo Kyoto. 187 milioni disponibili

Con una dotazione di oltre 187 milioni di euro, il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha riaperto i termini del Fondo Kyoto, la misura destinata agli enti pubblici per l’efficientamento energetico e il risparmio idrico degli edifici scolastici, delle strutture sanitarie e degli impianti sportivi di proprietà pubblica.
Con decreto direttoriale 463 del 30 dicembre 2021, entrato in vigore giovedì scorso e con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo comunicato, è possibile presentare le domande di ammissione ai prestiti. La nuova scadenza è fissata al 31 luglio 2022.
Il Bando da 200 milioni di euro si era concluso il 20 dicembre 2021 ma le richieste sono state molto inferiori rispetto alle risorse disponibili, lasciando nella casse del Ministero oltre 187 milioni. Per questo motivo si è deciso di riaprire i termini.
Possono presentare domanda di concessione del finanziamento:
1. i soggetti pubblici proprietari delle seguenti strutture:
a. edifici destinati all’istruzione scolastica, ivi inclusi gli asili nido, all’istruzione universitaria, all’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM);
b. impianti sportivi, non compresi nel ‘Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane’ di cui al DL 185/2015;
c. edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari;
2. i soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in uso le strutture pubbliche di cui al punto 1);
3. i Fondi di investimento immobiliare, per i soli edifici destinati a istruzione e formazione (edifici di cui al punto 1, lettera a)).

Il Fondo, gestito con il supporto della Cassa Depositi e Prestiti, concede prestiti a tasso agevolato (0,25%) per il finanziamento di interventi che consentano un miglioramento del parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi energetiche.
Le modalità e i criteri di concessione dei finanziamenti sono disciplinati dal decreto interministeriale 11 febbraio 2021.
Le risorse stanziate ammontano a 187.021.292,95 euro e la procedura di ammissione è effettuata secondo l’ordine cronologico di ricezione delle istanze, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments