martedì 19 Marzo 2024
HomeSenza categoriaEdilizia residenziale: lieve flessione nel secondo trimestre 2021

Edilizia residenziale: lieve flessione nel secondo trimestre 2021

Nel secondo trimestre 2021, nel comparto residenziale, l’Istat stima una diminuzione congiunturale del 2,9% per il numero di abitazioni e del 2,6% per la superficie utile abitabile.

Anche la superficie dei fabbricati non residenziali diminuisce rispetto al trimestre precedente, in misura marcata (-14,6%).

Nel secondo trimestre 2021 il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, è pari a circa 14,5 mila unità; la superficie utile abitabile è di circa 1,28 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale è poco al di sopra dei 2,3 milioni di metri quadrati.

In termini tendenziali, nel secondo trimestre del 2021 si osserva un forte incremento per il settore residenziale: +46,7% per il numero di abitazioni e +44,7% per la superficie utile abitabile.

L’edilizia non residenziale nel secondo trimestre dell’anno aumenta del 16,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il comparto residenziale, dopo tre trimestri di crescita congiunturale, mostra una lieve flessione nel secondo trimestre 2021. Peraltro, il numero di abitazioni, al netto della stagionalità, resta su livelli relativamente elevati, sopra le 14 mila unità.
Una flessione congiunturale più marcata caratterizza, nello stesso periodo, la superficie del settore non residenziale, per il quale risultano quasi completamente annullati gli incrementi registrati nei due trimestri precedenti.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments