venerdì 29 Marzo 2024
HomeIn primo pianoMibac, via libera al Piano Grandi Progetti Beni Culturali 2020, 46 milioni...

Mibac, via libera al Piano Grandi Progetti Beni Culturali 2020, 46 milioni per 3 progetti

Il Ministro dei Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, ha firmato il decreto di approvazione del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali 2020”.
Il Piano stanzia 46 milioni di euro per tre progetti da realizzare in Campania e in Lombardia. In particolare, vengono destinati circa 11 milioni di euro al “Progetto di Ampliamento Ipogeo per la realizzazione del Museo Permanente del Design italiano” a Milano; 30 milioni al “Grande progetto per la valorizzazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte – Campus e la realizzazione cabinet delle porcellane” a Napoli e 5,2 milioni al progetto “Reggia in arte e design” della Reggia di Caserta.
Il Mibac non ha coinvolto le Regioni in vista della scelta delle proposte da fare per l’individuazione dei beni o siti da inserire nel Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali 2020”. Con questa motivazione le Regioni hanno espresso parere negativo sul Piano.
“Sebbene le Regioni e le Province autonome – si legge nel parere del 9 maggio scorso – avessero in passato lamentato il mancato coinvolgimento nella definizione degli interventi da finanziare, raccomandando per il futuro un loro tempestivo interessamento, non vi è stato l’auspicato coinvolgimento”.
“Le Regioni e gli enti territoriali, infatti, non sono stati coinvolti dagli organi centrali e periferici dello Stato in vista della scelta delle proposte da fare per l’individuazione dei beni o siti da inserire nel Piano Strategico Grandi Progetti beni Culturali 2020”.
Le Regioni valutano comunque positivamente l’impegno di portare a conoscenza delle Regioni e degli Enti locali, in occasione della prossima programmazione del Piano, la circolare per l’individuazione degli interventi prevedendo al contempo l’acquisizione di un parere di competenza della Conferenza Unificata.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments