domenica 28 Aprile 2024
HomeLavori PubbliciBando Sport e Periferie 2023, domande fino al 10 ottobre

Bando Sport e Periferie 2023, domande fino al 10 ottobre

Dal 1° settembre scorso i Comuni sotto i 100mila abitanti possono presentare le domande per il Bando Sport e Periferie 2023 da 75 milioni di euro destinato alla promozione dello sviluppo di infrastrutture sportive, dell’inclusione sociale, del benessere e della coesione delle comunità locali.
Il Bando Sport e Periferie 2023, pubblicato a fine luglio dal Dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio dei Ministri, punta, soprattutto, a promuovere la riqualificazione delle periferie delle città incentivando lo sviluppo di impianti che favoriscano la pratica sportiva.
Sono ammessi al Bando Sport e Periferie 2023 gli interventi per:
– la realizzazione e/o rigenerazione degli impianti sportivi destinati all’attività agonistica e localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane nonché la diffusione, nelle stesse aree, delle attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti;
– il completamento e/o adeguamento degli impianti sportivi esistenti, destinati all’attività agonistica nazionale e internazionale.
Possono partecipare al Bando Sport e Periferie 2023 tutti i Comuni al di sotto di 100mila abitanti (ovvero 7941 Comuni su 7986, secondo l’ultimo aggiornamento ISTAT) che non hanno beneficiato del Fondo Sport e Periferie in relazione agli avvisi pubblicati negli anni 2020 e 2022. Per gli anni precedenti il 2020 (compresi i piani pluriennali), l’ente potrà richiedere il contributo 2023 a condizione che l’intervento già finanziato sia stato completato e che l’impianto sia utilizzabile dagli utenti.
La sovvenzione richiesta non può superare i 700mila euro per ogni opera e deve prevedere una quota di cofinanziamento in funzione della popolazione residente.
Per ricevere il contributo del Bando Sport e Periferie 2023, gli enti locali potranno presentare le domande e caricare le loro proposte fino alle ore 12:00 del 10 ottobre 2023, sulla apposita piattaforma all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments