giovedì 25 Aprile 2024
HomeLavori PubbliciRagusa-Catania: 1,5 miliardi per un nuovo itinerario stradale

Ragusa-Catania: 1,5 miliardi per un nuovo itinerario stradale

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato alla presentazione dei lavori per la realizzazione del nuovo itinerario del collegamento stradale Ragusa-Catania.
Per i lavori – che prevedono il collegamento dall’innesto tra le statali 514 “Di Chiaramonte” e 115 “Sud Occidentale Sicula”, in territorio comunale di Ragusa, alla connessione con l’autostrada “Catania-Siracusa” – è previsto un investimento complessivo pari a quasi un miliardo e mezzo di euro, finanziato dal Piano operativo fondo sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2020, da risorse di Anas e, in parte, anche da fondi della Regione Siciliana Poc 2014-2020.
L’investimento comprende un ampio piano di monitoraggio ambientale per tutte le fasi esecutive ante-operam, in corso d’opera e post-operam, gli oneri relativi alla sicurezza e quelli relativi al protocollo di legalità.
Il tracciato avrà uno sviluppo di 68,700 km e sarà realizzato prevalentemente in corrispondenza delle sedi stradali delle attuali statali 514 (per circa 39 km) e 194 (per circa 29 km).
L’itinerario è stato suddiviso in quattro lotti funzionali: questa scelta è stata ritenuta migliore in termini di economicità e di sostenibilità ambientale e ha consentito la partecipazione alle procedure di gara anche alle imprese locali, in coerenza con il nuovo codice dei contratti.
Oltre al ministro erano presenti il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il presidente di Anas Edoardo Valente e l’amministratore delegato, Aldo Isi.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments