venerdì 29 Marzo 2024
HomeLavori PubbliciRistrutturazione di strutture sanitarie e ospedali in Sicilia: tre bandi Invitalia

Ristrutturazione di strutture sanitarie e ospedali in Sicilia: tre bandi Invitalia

Ristrutturare e migliorare dal punto di vista antisismico strutture sanitarie e ospedali in Sicilia. È questo l’obiettivo di tre gare finanziate dal PNRR e gestite da Invitalia.

Le tre procedure di gara sono finalizzate all’aggiudicazione di accordi quadro multilaterali per affidare i lavori e i servizi tecnici necessari alla realizzazione di 211 interventi infrastrutturali per un valore di oltre 500 milioni di euro di finanziamenti.

Oggetto dei lavori saranno le strutture e i presidi socio-sanitari territoriali di prossimità (Case della Comunità e Ospedali di Comunità) e il patrimonio immobiliare sanitario (Ospedali sicuri) della Regione Siciliana.

Le procedure sono state suddivise in lotti geografici e ogni lotto geografico in sub-lotti relativi alle singole prestazioni necessarie per la realizzazione di lavori o opere pubbliche (servizi di verifica della progettazione, lavori in appalto integrato e servizi di collaudo).

Lo strumento dell’Accordo Quadro permette di avviare contestualmente tutte le procedure d’appalto relative alle fasi prestazionali utili all’attuazione dell’intervento e, al tempo stesso, consente di organizzare per tempo l’offerta (sub-fornitori, materiali, ecc.), a fronte di una domanda ingente e contemporanea.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del supporto tecnico operativo reso disponibile dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero della Salute alle Regioni e agli Enti del servizio sanitario regionale, soggetti attuatori degli investimenti finanziati nell’ambito della Missione 6 “Salute” del PNRR, Componente 1 “Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza territoriale” e Componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale”.

Tutti i dettagli sono disponibili su Invitalia Gare Telematiche.

La scadenza delle tre procedure è fissata per il 10 maggio 2023.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments