giovedì 18 Luglio 2024
HomeIn primo pianoBando record dall’EAV per la metropolitana Afragola-Napoli

Bando record dall’EAV per la metropolitana Afragola-Napoli

L’EAV, Ente autonomo Volturno, ha pubblicato la gara per la progettazione e realizzazione infrastrutturale e tecnologica della nuova linea metropolitana Afragola-Napoli (LAN) compresa la progettazione, per la fornitura e manutenzione per un valore di 1.614.348.000 euro.

Il nuovo collegamento riguarda il centro di Napoli (stazione Di Vittorio) l’aeroporto e la stazione AV di Afragola, coprendo circa 12,35 km con 13 stazioni (Cavour, Foria, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, “Baffo di Arzano”, Di Vittorio, Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Centro, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro, Afragola AV) posizionate a una distanza media di circa 800 metri a cui si aggiungono le ulteriori due stazioni (Arzano Centro e Casavatore Arzano) sul cosiddetto “Baffo di Arzano”.

Il collegamento ha 4 punti di interscambio con altre linee delle reti di trasporto esistenti o in corso di realizzazione: nodo Cavour (linea 2)/Museo (linea 1); nodo Di Vittorio (EAV-linea 1); nodo Casoria/Afragola in corrispondenza dell’intersezione della linea ferroviaria Rfi; nodo Napoli Afragola in corrispondenza della stazione AV/AC.

La LAN sarà un collegamento rapido di massa che migliorerà radicalmente la vivibilità, l’economia e il volto dell’area nord di Napoli altamente popolata, soddisfacendo la forte richiesta di spostamenti.

I lavori saranno ultimati in quasi 8 anni. Le domande di partecipazione alla procedura ristretta dovranno pervenire entro il 15 maggio 2023.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments