giovedì 7 Luglio 2022
HomeIn primo pianoBonus edilizi e blocco della cessione dei crediti: interrogazione al Senato rivolta...

Bonus edilizi e blocco della cessione dei crediti: interrogazione al Senato rivolta al MEF e al MISE

Arriva in Parlamento la questione sulla cessione dei crediti legati ai bonus per l’edilizia, che gravissime difficoltà stanno provocando alle imprese, come denunciato – prima tra tutte le associazioni di categoria – da Federcepicostruzioni.

E’ stata infatti depositata una interrogazione rivolta ai ministri dell’Economia e dello Sviluppo economico, firmata  da un numeroso gruppo di senatori del Pd, primo firmatario Daniele Manca, capogruppo Pd in Commissione bilancio al Senato.

“Quali iniziative intendano adottare i Ministri in indirizzo – vi si legge – per facilitare lo sblocco della cessione dei crediti fiscali anticipati o maturati dalle imprese edili nell’ambito dei bonus edilizi, per prevenire il fallimento di un elevato numero di imprese ed evitare l’interruzione di lavori in corso, agevolando lo smaltimento delle procedure in essere da parte di tutti gli attori in gioco senza creare ulteriori incertezze normative, facendo salvo l’obiettivo di prevenire e contrastare quanto più possibile le frodi”.

È la richiesta contenuta nell’interrogazione ai titolati del Mef e del Mise. Ai quali i firmatari chiedono se “non ritengano opportuno prevedere, con urgenza, l’emanazione di disposizioni mirate a favorire l’accettazione da parte degli istituti di credito delle domande di cessione dei crediti fiscali maturati dalle imprese edili e se, a tal fine, intendano proporre una ulteriore estensione del limite massimo al numero di cessioni dei crediti fiscali”.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments