venerdì 2 Dicembre 2022
HomeLavori PubbliciOpere pubbliche: firmati i decreti per 15 commissariamenti, nominati 12 commissari straordinari

Opere pubbliche: firmati i decreti per 15 commissariamenti, nominati 12 commissari straordinari

Prosegue l’iter dei commissariamenti delle opere pubbliche. Dopo i pareri espressi dalle competenti Commissioni parlamentari, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato i decreti di nomina di dodici commissari straordinari per quindici nuove opere.

I Dpcm dovranno ora essere registrati dalla Corte dei Conti. Si conclude così la fase dei commissariamenti avviata con il decreto-legge ‘Sbloccacantieri’ per accelerare la realizzazione di lavori particolarmente complessi.

Le 15 opere attivano una spesa per investimenti pari a 3,25 mld di euro, così ripartiti: 791 milioni di euro al Nord, 72 milioni al Centro e quasi 2,4 miliardi al Sud.
La maggior parte degli interventi riguarda opere complementari o di sistema a interventi già commissariati con i precedenti due Dpcm del16 aprile 2021 e del 5 agosto 2021.

Le opere commissariate sono:

Infrastrutture stradali

Raccordo autostradale Valtrompia (Concesio – Sarezzo -Lumezzane)
SS 275 Maglie – Santa Maria di Leuca II lotto – complementare all’intervento del I° lotto già commissariato con Dpcm del 5 agosto 2021
SS 1 Aurelia – completamento della variante di Sanremo – complementare agli interventi sull’Aurelia bis, già commissariati con il Dpcm del 5 agosto 2021

Infrastrutture ferroviarie

Nodo Ferroviario Bari-Nord – complementare all’ intervento relativo alla tratta di AV Napoli-Bari, già commissariato con il Dpcm del16 aprile 2021
Velocizzazione della Milano-Genova – complementare all’intervento relativo al quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo-Pavia, già commissariato con il Dpcm del 5 agosto 2021
Collegamento ferroviario tra Olbia e l’aeroporto
Caltagirone – Gela – ripristino e ammodernamento del tratto ferroviario
Anello ferroviario di Palermo – completamento II fase
Brindisi – Raccordo ferroviario

Infrastrutture per il trasporto rapido di massa

Prolungamento dal centro di Catania fino all’aeroporto di Fontana Rossa, complementare all’intervento relativo al potenziamento della Circumetnea di Catania già commissariato con Dpcm del 5 agosto 2021.

Infrastrutture portuali
Porto di Venezia – realizzazione del Terminal container di Montesyndial”
Brindisi – Opere di completamento dell’infrastrutturazione del porto
Sulle opere commissariate, che sono di rilevanza esclusivamente locale o regionale, è stata acquisita l’intesa dei Presidenti delle Regioni interessate.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments