giovedì 28 Marzo 2024
HomeLavori PubbliciPNRR e rigenerazione urbana: due bandi da 700 milioni per impianti sportivi

PNRR e rigenerazione urbana: due bandi da 700 milioni per impianti sportivi

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato due Avvisi pubblici di invito a manifestare interesse per la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 – Componente 2 – Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale”.

Tre i cluster di intervento previsti, suddivisi appunto in due avvisi:

Il primo avviso, relativo ai Cluster 1 e 2, è destinato ai Comuni capoluogo di Regione, ai Comuni capoluogo di Provincia con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e ai Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, per la realizzazione o la rigenerazione di una delle seguenti tipologie di impianto sportivo: impianto polivalente indoor, Cittadella dello sport o impianto natatorio;
il secondo Avviso, relativo al Cluster 3, è invece destinato a tutti i Comuni italiani ed è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse delle Federazioni Sportive, il cui coinvolgimento consentirà di accrescere l’efficacia delle iniziative per la promozione della cultura sportiva e della partecipazione allo sport, garantendo la stessa visibilità a tutte le discipline.
Almeno il 40% delle risorse per entrambi gli avvisi è destinato a candidature proposte da parte di enti locali appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno.

I fondi e gli interventi per i Cluster 1 e 2
Il primo avviso è appunto destinato a Capoluoghi di Regione e Capoluoghi di Provincia con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti e Comuni con popolazione residente superiore a 50.000 abitanti.

Ha una dotazione finanziaria pari a 538 milioni di euro, così ripartiti:

  • 350 milioni per il cluster 1 “Realizzazione di nuovi impianti”: interventi finalizzati a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi, di cittadelle dello sport, di impianti polivalenti indoor e di impianti natatori da parte di
  • 188 milioni per il cluster 2 “Rigenerazione impianti esistenti”: interventi finalizzati all’efficientamento delle strutture esistenti.

I fondi e gli interventi per il Cluster 3
Il secondo avviso riguarda il Cluster 3, ossia Interventi di realizzazione di nuovi impianti o di rigenerazione di impianti esistenti di interesse delle Federazioni sportive.

Proprio per questo motivo, possono partecipare alla selezione tutti i Comuni italiani sul cui territorio sono presenti impianti di proprietà pubblica da rigenerare o proprietari delle aree su cui realizzare nuovi impianti, per i quali le Federazioni sportive manifestino l’interesse alla realizzazione degli interventi. La dotazione finanziaria è pari a 162 milioni di euro.

Ciascun intervento potrà ricevere un contributo massimo pari a 4 milioni di euro. Il Dipartimento per lo sport potrà disporre l’assegnazione di un contributo superiore nel caso in cui la proposta di intervento sia oggetto di interesse formalizzato da più Federazioni Sportive in ragione della disponibilità di risorse.

Le manifestazioni di interesse vanno inviata a mezzo PEC, entro e non oltre le ore 12.00 del 22 aprile 2022 all’indirizzo PEC pnrrsport@pec.governo.it, indicando nell’oggetto, secondo l’avviso di riferimento:

“PNRR Sport e Inclusione – Cluster 1 e 2 – Manifestazione di interesse”;
“PNRR Sport e Inclusione – Cluster 3 – Manifestazione di interesse”

I lavori relativi alla tipologia d’intervento proposto devono essere aggiudicati entro il 31 marzo 2023 e terminati entro e non oltre il 31 gennaio 2026.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments