venerdì 29 Marzo 2024
HomeLavori PubbliciInfrastrutture e mobilità, ecco tutte le novità introdotte dal decreto Sostegni-ter

Infrastrutture e mobilità, ecco tutte le novità introdotte dal decreto Sostegni-ter

Possibilità di adeguare gli accordi quadro per le opere infrastrutturali agli incrementi dei prezzi dei materiali; estensione delle procedure semplificate per gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alle infrastrutture per Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026; stanziamento di 150 milioni di euro per la realizzazione dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026.

E ancora, possibilità per le Province autonome di Trento e Bolzano di accedere ai fondi del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQUA) e al Fondo ‘Fit for 55’ introdotto della legge di Bilancio per il 2022.

Sono queste le principali novità sui temi di competenza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) introdotte nel Decreto Sostegni-ter mediante la legge di conversione approvata giovedì dal Senato e che ora passa all’esame della Camera.

“Sono state rafforzate le norme volte a fornire sostegni ai diversi settori colpiti dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dei prodotti energetici” – ha sottolineato il Ministro Enrico Giovannini.

Per quanto riguarda il settore delle infrastrutture, per tenere conto dell’aumento dei prezzi dei materiali, viene offerta la possibilità di aggiornare i prezzi degli accordi quadro già efficaci tra stazioni appaltanti e imprese per l’esecuzione dei lavori, nei limiti delle risorse complessivamente stanziate.

È stata prevista la possibilità di estendere le procedure semplificate introdotte dal DL Governance PNRR e Semplificazioni, già utilizzabili per le opere sportive comprese nel piano della Società ‘Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.’, anche agli interventi infrastrutturali per i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Le opere infrastrutturali per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 sono finora destinatarie di un miliardo di euro di risorse statali.

Vengono stanziati 150 milioni di euro (50 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2024) per la realizzazione dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 e per migliorare sotto il profilo della sostenibilità ambientale, economica e sociale le infrastrutture esistenti e quelle nuove, comprese le opere per l’accessibilità alle infrastrutture.

Al fine di promuovere ulteriormente le iniziative in materia di mobilità sostenibile, è stata estesa alle Province autonome di Trento e Bolzano la possibilità di accedere al Fondo istituito con l’ultima legge di Bilancio per l’attuazione del pacchetto europeo ‘Fit per 55’, che ha l’obiettivo di ridurre entro il 2030 le emissioni inquinanti del 55% rispetto ai livelli del 1990.

Anche per quanto riguarda gli interventi di rigenerazione urbana, viene consentito alle Province autonome di Trento e Bolzano di accedere alle risorse del PINQUA, riservando alle stesse una quota di 30 milioni di euro per il finanziamento di proposte coerenti con le finalità del fondo (incrementare e riqualificare l’edilizia residenziale pubblica, rigenerare il tessuto sociale, migliorare l’accessibilità e la funzionalità di spazi e immobili pubblici).

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments