martedì 19 Marzo 2024
HomeSenza categoriaA Genova la riunione del G20 sulle infrastrutture

A Genova la riunione del G20 sulle infrastrutture

“Genova ospiterà il gruppo di lavoro sulle infrastrutture del G20”. Lo ha annunciato il sindaco della città Marco Bucci, come riportato dalle maggiori agenzie di stampa, a margine dell’apertura degli eventi della regata Ocean Race Europe al porto antico.

“Il 27 e 28 settembre avremo qui un altro evento internazionale importantissimo – ha affermato – su un tema che ci tornerà utile anche per quelle che saranno le opportunità per la città previste con il recovery fund”. L’ufficializzazione dell’appuntamento è arrivata dal capo delegazione per la presidenza italiana del G20 Giuseppe Scognamiglio.

Alla riunione parteciperanno alti funzionari dei ministeri per l’Economia e le Finanze e delle Banche centrali dei Paesi G20. “I lavori potrebbero essere aperti dal Ministro per l’Economia e le Finanze e dal Governatore della Banca d’Italia”, fanno sapere dal Comune. Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo.

I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del pil mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. Si tiene ogni anno dal 1999 e dal 2008 prevede lo svolgimento di un Vertice finale, con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo.

Oltre al Vertice, durante l’anno di Presidenza si svolgono ministeriali, incontri degli Sherpa (incaricati di svolgere i negoziati e facilitare il consenso fra i Leader), riunioni di gruppi di lavoro ed eventi speciali. L’Italia ha assunto la Presidenza del G20 2021.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments