venerdì 19 Aprile 2024
HomeSenza categoriaStrade: si sblocca l’impasse sull'autostrada Tirrenica Livorno-Civitavecchia

Strade: si sblocca l’impasse sull’autostrada Tirrenica Livorno-Civitavecchia

Si sblocca il progetto dell’autostrada Tirrenica.
Un emendamento al Milleproroghe apre la strada al completamento dell’importante arteria, un progetto di cui si parla da anni, ma finito nelle sabbie mobili delle continue revisioni del progetto e dei veti locali (almeno in una fase iniziale). L’emendamento firmato dal deputato Pd Andrea Romano, d’intesa con la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, permette di rivedere la convenzione con la società Sat sulle tratte da completare. «Ora Anas – spiega Romano – potrà rientrare in campo per il completamento dei lavori».
«La Sat – aggiunge il deputato – gestirà solo le tratte autostradali già operative, mentre il ministero delle Infrastrutture provvederà alla revisione della convenzione unica». Subito dopo l’approvazione dell’emendamento la ministra De Micheli ha convocato l’assessore alle Infrastrutture della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli «per definire il percorso che sbloccherà l’opera».
L’incontro, «per avviare il percorso che porterà alla costruzione degli ultimi sei lotti», ha confermato Ceccarelli, si terrà nei prossimi giorni. Il progetto prevede «la realizzazione dell’adeguamento dell’Aurelia con quattro corsie, in sicurezza, realizzando le complanari e consentendo il superamento di tutti i pericolosissimi incroci a raso».

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments