martedì 19 Marzo 2024
HomeIn primo pianoPubblicità delle gare, al via il Portale unico nazionale

Pubblicità delle gare, al via il Portale unico nazionale

È operativo da questo mese il Portale unico per la pubblicità delle gare e dei programmi di lavori, beni e servizi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Lo fa sapere il Ministero con un comunicato.
Grazie al nuovo portale – prosegue la nota -, “con un solo clic, sarà possibile avere una panoramica di tutte le gare di appalto in corso in Italia, sia a livello nazionale che regionale”.
Con la consultazione di un’unica piattaforma a livello nazionale, il portale ha l’obiettivo di semplificare gli obblighi informativi a carico delle stazioni appaltanti e di migliorare sia la trasparenza che la diffusione dei dati e delle informazioni relative a bandi, avvisi ed esiti di gara e alla programmazione di lavori, beni e servizi.
La nuova piattaforma è il risultato della cooperazione applicativa tra la piattaforma informatica del Servizio Contratti Pubblici (SCP) e i sistemi informatizzati regionali che, nel corso del 2018, sono stati integrati per creare il Sistema a rete MIT (SCP) – Regioni /Province autonome. L’innovazione tecnologica è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Direzione generale per la regolazione e i contratti pubblici del MIT, gli Osservatori regionali e provinciali dei contratti pubblici ed Itaca.

Il Sistema a rete SCP consentirà di:
– semplificare l’attività delle stazioni appaltanti relativamente agli obblighi informativi previsti dal Codice dei contratti pubblici;
– facilitare l’accesso ai dati relativi ai bandi, avvisi ed esiti di gara, nonché alla programmazione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni, assicurandone la massima trasparenza;
– rendere più efficaci gli strumenti di analisi e di valutazione delle politiche pubbliche sugli investimenti.

A decorrere da oggi 1 luglio 2019, gli obblighi di pubblicità di cui al comma 2 dell’articolo 29 ed al comma 7 dell’articolo 21 del Codice dei contratti pubblici saranno assolti utilizzando le nuove modalità rese disponibili dal Sistema a rete MIT (SCP) -Regioni/Province autonome.

Il Sistema a rete MIT (SCP) – Sistemi regionali garantirà:
– la pubblicità di avvisi, bandi ed esiti di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (articoli 29 e 73 del Codice dei contratti pubblici e DM 2 dicembre 2016);
– la pubblicità dei programmi biennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali (articolo 21 del Codice dei contratti pubblici e DM 16 gennaio 2018, n. 14);
– la rilevazione e la pubblicazione dell’elenco anagrafe delle opere incompiute (DM 13 marzo 2013, n. 42).

Il Servizio Contratti Pubblici continuerà a garantire il Servizio di supporto tecnico giuridico a tutte le stazioni appaltanti di ambito nazionale e territoriale sulla corretta applicazione della disciplina dei contratti pubblici, al fine di favorire uniformità di indirizzi ed evitare molteplicità di soluzioni operative (articolo 214, comma 10, del Codice dei contratti pubblici).

Gli Osservatori regionali/provinciali dei contratti pubblici provvederanno alla emanazione di analoghi comunicati alle stazioni appaltanti che operano sui propri territori.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments