mercoledì 24 Aprile 2024
HomeSenza categoriaRiqualificazione sismica, dal Demanio bando per 25 edifici in Lombardia

Riqualificazione sismica, dal Demanio bando per 25 edifici in Lombardia

Prosegue l’attuazione del “Piano di riduzione del rischio sismico degli immobili dello Stato”, avviato a fine 2018 dal Demanio, con la pubblicazione – già disponibile online – di un nuovo bando che coinvolge 25 edifici della Lombardia.
Si tratta di un singolo lotto che coinvolge 25 edifici distribuiti tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova e Milano.
Tra gli immobili di maggiori dimensioni e consistenza si evidenziano la Questura in via Fatebenefratelli e la Corte dei Conti in via Marina, entrambi a Milano, la ex Caserma Ergastolo in Piazza Virgiliana a Mantova e la Caserma Tito Speri in via Monte Grappa a Brescia.
Oggetto della gara è l’affidamento dei servizi di verifica di vulnerabilità sismica, audit energetici, rilievi tecnici e progetti di fattibilità tecnico-economica (PFTE) degli immobili, per un importo complessivo a base d’asta pari a 2.421.462,46 euro.
I documenti di gara dovranno essere inviati in via telematica entro le ore 12 del 12 luglio 2019. Il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa e la seduta pubblica di apertura delle buste è programmata il 15 luglio. Tutti i dettagli sul bando e la relativa documentazione sono disponibili nella sezione Gare e aste.
La Legge di Bilancio 2017 ha destinato 950 milioni di euro per i prossimi 10 anni al Piano per la riduzione del rischio sismico attraverso la riqualificazione degli immobili di proprietà dello Stato. L’Agenzia del Demanio ha avviato un percorso che si svilupperà in diverse fasi, articolato in tre macro-attività: indagini di vulnerabilità sismica ed energetica (audit) e i progetti di fattibilità tecnico ed economica (PFTE), progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi necessari, lavori sugli immobili, a partire da quelli più critici.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments