martedì 16 Aprile 2024
HomeIn primo pianoAnac: dal 5 maggio prossimo in vigore le nuove linee guida sui...

Anac: dal 5 maggio prossimo in vigore le nuove linee guida sui contratti in PPP

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 aprile 2018 la delibera Anac 28 marzo 2018. A partire dal 5 maggio p.v., quindici giorni dalla pubblicazione su G.U., entreranno in vigore le Linee guida n°9, recanti “monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato”.

Nel documento sono contenute indicazioni per l’identificazione e l’accurata valutazione dei rischi connessi ai contratti di PPP, a partire dalla fase che precede l’indizione della procedura di gara.
Nella seconda parte, inoltre, sono riportate le prescrizioni sulle modalità di controllo dell’attività svolta dagli operatori economici in esecuzione di un contratto di PPP, da considerarsi vincolanti per le amministrazioni aggiudicatrici.
Le nuove Linee guida sono costituite da due parti contenenti l’Analisi e l’allocazione dei rischi (la prima) ed il monitoraggio dell’attività dell’operatore economico (la seconda) suddivise nei seguenti paragrafi:

  1. Il trasferimento dei rischi all’operatore economico
  2. Le diverse tipologie di rischio.
  3. La revisione del piano economico-finanziario
  4. La corretta definizione delle clausole contrattuali
  5. La matrice dei rischi
  6. Il flusso informativo per il monitoraggio sui rischi
  7. Resoconto economico-gestionale
  8. Entrata in vigore

Relazione _AIR_LINEE GUIDA_n_9_Del-318_018

LINEE_GUIDA_n_9_Del-318_018

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments