venerdì 26 Aprile 2024
HomeIn primo pianoScuole innovative, ecco i quattro progetti vincitori in Campania, uno a Sala...

Scuole innovative, ecco i quattro progetti vincitori in Campania, uno a Sala Consilina

Sono stati ufficialmente proclamati i vincitori del concorso di idee per la realizzazione delle scuole innovative. È stato infatti pubblicato il Decreto di aggiudicazione definitiva che individua, per ciascuna area, i primi tre classificati del concorso.

In palio c’erano 51 aree (ma i vincitori sono stati 50, perché per l’area del Comune di Catanzaro non ci sono stati vincitori). Ecco l’elenco dei vincitori (progettisti capigruppo) in Campania:

Casoria (Napoli) – Hopps Riccardo

Lauria (Avellino) – Telese Alessandro

Montemiletto (Avellino) – Miano Pasquale

Sala Consilina (Salerno) – Di Verniere Francesco

Come si legge in una nota di #Italiasicura, la nuova architettura emersa dal concorso è “innovativa ed ecosostenibile; integra in modo armonioso le misure di sicurezza con l’innovazione e include le diversità e le debolezze. Gli spazi progettuali sono flessibili e sembrano accogliere non solo esperienze e attività della nuova didattica ma anche momenti di incontro e relazioni tra gli alunni. Le palestre, ad esempio, educano alla pratica sportiva e si aprono alla città.

La trasparenza, sia interna che verso l’esterno, è un punto qualificante dei progetti, così come la capacità di favorire le relazioni, nei percorsi, nei luoghi di sosta, nelle aree per le attività. Il rapporto con la natura è un elemento essenziale nei progetti che sono ricchi di giardini, orti, tetti verdi, ma anche vere e proprie serre.

Una volta sviluppati i progetti definitivi ed esecutivi da parte delle Amministrazioni locali, gli edifici saranno realizzati grazie alle risorse messe a disposizione da Inail, i cui canoni di locazione saranno sostenuti finanziariamente dal Miur.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments