giovedì 28 Marzo 2024
HomeNormative tecnicheLa ministra De Micheli: presto on line il contatore delle opere sbloccate

La ministra De Micheli: presto on line il contatore delle opere sbloccate

Presto on line l’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP). Ad annunciarlo, la ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli. La ministra ha spiegato che un passaggio decisivo per velocizzare i lavori sarà il varo del regolamento unico del codice appalti in arrivo a dicembre.
De Micheli ha di recente firmato il decreto di nomina della commissione di 13 esperti che dovrà elaborare un testo aperto da sottoporre agli operatori. Le prime indiscrezioni sul regolamento, scrive Italia Oggi, parlano di un testo già molto corposo (più di 200 articoli) ma secondo De Micheli tutto ciò era inevitabile. “Abbiamo bisogno di certezza e il regolamento è uno strumento interpretativo indispensabile perché noi abbiamo avuto una stratificazione normativa velocissima con cambi di codice in quattro anni.
Ora c’è bisogno che gli operatori (i sindaci, le amministrazioni pubbliche e le imprese) abbiano qualche certezza. Io vorrei usarlo come strumento di semplificazione ma anche di certezza interpretativa», ha dichiarato la numero uno del dicastero di Porta Pia.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments