venerdì 29 Marzo 2024
HomeLavori PubbliciArchivio Nazionale delle opere pubbliche, in vigore il decreto attuativo

Archivio Nazionale delle opere pubbliche, in vigore il decreto attuativo

Una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che è pienamente operativo il Decreto Ministeriale n. 430 dell’8 ottobre scorso, che ha completato positivamente l’iter finalizzato alla registrazione da parte dei competenti Organi di controllo.
Il Decreto definisce le modalità con cui i soggetti elencati dall’art. 13, comma 4 del D.L. 28/09/2018 n. 109, rendono disponibili i servizi informatici di rispettiva competenza in materia di opere pubbliche per la condivisione dei dati e delle informazioni all’interno dell’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP).
In particolare l’art. 2 del Decreto Ministeriale n. 430 definisce tempi e fasi entro cui avviare la condivisione dei dati e delle informazioni, attivando il censimento delle Opere Pubbliche al fine di garantire un costante monitoraggio dello stato e del grado di efficienza delle opere pubbliche, pervenire ad una valutazione complessiva sul livello di sicurezza delle stesse, e agevolare il processo di programmazione e finanziamento degli interventi, di riqualificazione e manutenzione delle infrastrutture, e la determinazione del grado di priorità dei medesimi.
L’art. 3 istituisce inoltre un Tavolo tecnico permanente presso il MIT, al fine di coordinare il processo e le modalità di alimentazione dell’AINOP e garantire il rispetto delle tempistiche previste. In questa fase, la piattaforma sarà utilizzata dai soggetti conferenti e dai soggetti vigilanti ai fini dell’alimentazione della base dati. A seguito del consolidamento del processo di acquisizione, alcune informazioni saranno rese disponibili in modalità aperta, come dati aperti (opendata).
Per l’accesso alla piattaforma AINOP da parte dei soggetti conferenti o delle strutture vigilanti, in modalità di pre-esercizio, nel rispetto delle fasi indicate nel decreto 430 del 8 ottobre 2019, dovrà essere trasmessa, da parte del responsabile della struttura competente, una comunicazione alla seguente casella di posta elettronica: ainop@pec.mit.gov.it.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti mette a disposizione un servizio di supporto raggiungibile al seguente indirizzo di posta elettronica: monitoraggio.infrastrutture@mit.gov.it
La documentazione tecnica relativa alla cooperazione applicativa per AINOP verrà condivisa con i portatori di interesse entro la fine del mese di novembre 2019.
Testo del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti 08/10/2019, n. 430
Testo del Decreto Legge 28/09/2018, n. 109

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments