mercoledì 17 Aprile 2024
HomeIn primo pianoCatasto delle infrastrutture, pubblicato il decreto con il Piano Operativo SINFI

Catasto delle infrastrutture, pubblicato il decreto con il Piano Operativo SINFI

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 142 il decreto del Ministero dello Sviluppo economico rubricato “Approvazione del Piano operativo del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture – SINFI”. Si tratta del «Piano operativo SINFI» che incarica la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del MiSE di dare esecuzione vigilare sulla realizzazione delle relative attività.

Tutti i dettagli del “Piano operativo SINFI” sono sul sito istituzionale del Ministero www.mise.gov.it – area tematica comunicazioni.

Il 17 giugno scorso al MiSE si è svolta una riunione del Comitato di coordinamento e monitoraggio del SINFI (Catasto delle infrastrutture), presieduto dal Consigliere giuridico del Ministro, Marco Bellezza. Si è discusso dell’avvio del Piano Operativo e delle modalità operative da mettere in campo per utilizzare il finanziamento di 5 milioni di euro destinato dal Governo per il popolamento del SINFI da parte degli enti locali e lo sviluppo del relativo software.

L’ANCI contribuirà alla predisposizione di un Piano operativo per accompagnare i Comuni nell’implementazione e utilizzo del sistema mentre Infratel provvederà a redigere il Piano esecutivo.

Sono stati inoltre presentati i dati aggiornati relativi all’incremento delle attività di acquisizione delle informazioni nel Catasto che confermano il trend positivo degli ultimi mesi, con un incremento del numero degli operatori che hanno conferito i dati.

TESTO DEL DECRETO

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments