giovedì 25 Aprile 2024
HomeLeggi e Decreti di settoreDecreto Crescita, sconti alle imprese per edifici in classe energetica NZEB, A...

Decreto Crescita, sconti alle imprese per edifici in classe energetica NZEB, A o B

Cambia ancora la norma che consente sconti fiscali sull’acquisto, fino al 31 dicembre 2021, alle imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare che vendono entro 10 anni fabbricati demoliti e ricostruiti secondo principi antisismici e di risparmio energetico.
Il testo del Decreto Crescita approvato dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera e atteso dall’Aula, aggiunge al caso della demolizione e ricostruzione (già previsto dal Decreto) anche gli interventi previsti dall’articolo 3, comma 1, lettere b), c) e d), del Testo Unico sull’Edilizia, cioè i lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
Altra novità attiene i requisiti di efficienza energetica richiesti per usufruire dello sconto fiscale: il testo originario prevedeva le classi energetiche A o B; i lavori in Commissione, estendono ora l’applicabilità (e quindi il beneficio fiscale) anche a quelli in classe energetica NZEB, Near Zero Energy Building, cioè gli Edifici a Energia Quasi Zero.
Lo sconto fiscale consiste nell’applicazione dell’imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna, anziché del 9% del valore dell’immobile.
Confermata infine la previsione per cui, in caso di mancato rispetto dei requisiti, sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una sanzione del 30% delle stesse imposte e gli interessi di mora a decorrere dall’acquisto dell’immobile.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments