giovedì 18 Aprile 2024
HomeLavori PubbliciDecreto Crescita: nasce la società in house Infrastrutture Spa

Decreto Crescita: nasce la società in house Infrastrutture Spa

Nasce dal 1° settembre prossimo la società Infrastrutture Spa: lo prevede un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle al disegno di legge di conversione del Decreto legge n.34/2019, il cosiddetto “Decreto Crescita”.

Si tratta di una nuova società – con capitale totalmente pubblico detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – che supporterà le direzioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Infrastrutture Spa svolgerà vari compiti: la programmazione, la gestione delle gare e delle procedure di avvio delle opere, ma anche la diretta realizzazione dei lavori.

Sempre in tema di infrastrutture, il ministro Danilo Toninelli ha annunciato che è ormai prossima la nomina della Commissione nazionale per il dibattito pubblico “prevista da una norma del Codice dei contratti, che disciplina la partecipazione delle comunità locali nel processo di realizzazione delle infrastrutture strategiche”.

“Troppo spesso infatti – scrive Toninelli su Facebook – è accaduto che il proponente decidesse di fare una grande opera, ne annunciasse la realizzazione e la difendesse strenuamente senza ascoltare le giuste proposte delle comunità interessate, acuendo in questo modo il dissenso e la conflittualità. Il Codice dei contratti parla chiaro: i benefici di un’opera devono essere a favore della collettività, non solo dell’amministrazione proponente o di chi la costruisce.

La norma sul dibattito pubblico rappresenta già un importante elemento di novità per il nostro Paese; la Commissione – spiega Toninelli – sarà organo chiamato a monitorarne il corretto svolgimento, a garantire l’effettiva partecipazione dei territori nelle procedure di consultazione, a dettare metodologie efficaci e criteri funzionali per il coinvolgimento dei cittadini”.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments