mercoledì 17 Aprile 2024
HomeIn primo pianoIl Financial Times: Italia è l'unico paese europeo in cui i prezzi...

Il Financial Times: Italia è l’unico paese europeo in cui i prezzi degli immobili continuano a calare

L’Italia è l’unico paese europeo in cui i prezzi del settore immobiliare continuano a scendere. Lo rileva in una indagine il Financial Times, ricordando che in Italia il 72% dei risparmiatori è proprietario di una casa.

Il giornale evidenzia inoltre che circa l’80% della popolazione ritiene che l’economia stia andando ancora male e che, citando i dati di Eurostat, nel secondo trimestre del 2017 in Italia i prezzi delle case hanno registrato una contrazione. Un’anomalia tutta italiana, giacché nel medesimo periodo in due terzi dei Paesi europei i prezzi hanno segnato un rialzo del 5%.

In termini reali, secondo il quotidiano britannico, i prezzi delle case in Italia sono scesi del 23% dal 2007 (cioè dall’inizio della crisi finanziaria globale), mettendo in ginocchio il settore delle costruzioni.

Il Financial Times cita inoltre i dati Cerved, secondo i quali l’edilizia in Italia ha praticamente dimezzato il suo giro d’affari dall’inizio della crisi. In particolare nel 2016 il 4,4% delle imprese edili ha chiuso i battenti, contro il 5,5% del 2013 e il 2,6% dell’intero settore industriale nazionale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments