giovedì 28 Marzo 2024
HomeLavori PubbliciRisanamento strutturale sismico per 15 viadotti delle Autostrade A24-A25 con due gare

Risanamento strutturale sismico per 15 viadotti delle Autostrade A24-A25 con due gare

A fine 2022 sono stati lanciati tre bandi con procedura ristretta per la messa in sicurezza delle tratte autostradali A24-A25, per 353 milioni in totale, sono arrivare 37 candidature. In particolare alle tre gare a inviti di 59,1 milioni, 143,9 milioni e 149,9 milioni, hanno fatto riscontro 15 richieste di invito alle due gare di maggiore importo e 22 richieste di invito alla gara di importo minore. La procedura di gara sarà gestita dal commissario di governo Marco Corsini e prevede l’invito a presentare offerte entro il primo trimestre del 2023, come indicato nei documenti di gara.

Le tre gare hanno avuto una breve proroga fino al 10 febbraio, giustificata da una rettifica di un requisito tecnico, identico in tutti e tre i bandi. Dopo la rettifica di tutti e tre i documenti di gara, la scadenza per le candidature è stata posticipata. In tutti e tre i casi i sub-elementi relativi all’offerta tecnica, con i relativi punteggi massimi, verranno specificati nelle lettere di invito.

Gli interventi prevedono il risanamento e adeguamento sismico, eventualmente attraverso demolizione e ricostruzione di 15 viadotti maggiormente che più di altri necessitano di adeguamento dei due rami autostradali che attraversano l’Appennino centrale: Rosciano, Santa Maria D’Arabona, Tornimparte, Piletta, Fuggetto, Le Monache (I stralcio); Celano, Cerchio, Collarmele, Della Valle (II stralcio); Della Foce, Acquaviva, Capo Croce, Valle dei Fiori, Castellucci (III stralcio).

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments